martedì 3 agosto 2010

SPACCA “CONDANNATO” A DIVENTARE UN BUON PADRE DI FAMIGLIA

LA REAZIONE DI SPACCA: UN LAPSUS FREUDIANO


La manovra correttiva del Governo suscita reazioni scomposte.
Le Regioni si mobilitano e spiegano “dati alla mano” quali saranno le conseguenze dei tagli.
Spacca unisce la propria vocina al coro dei disperati: “drammatica manovra economica”, “tentativi di scaricare sulla Regione la responsabilità della riduzione delle risorse”, “la responsabilità è solo e soltanto del Governo nazionale”.
La verità è che questa manovra non preclude l’esercizio delle funzioni sociali ma impone a Spacca e agli altri Governatori regionali di gestire trasporti, manutenzione delle strade, fondo delle attività produttive, agricoltura, ambiente, edilizia residenziale, servizi con maggiore efficienza e responsabilità.
Insomma, si tratta “semplicemente”, e forse per la prima volta, di risparmiare, razionalizzare e sforbiciare finalmente consulenze, missioni, patrocini e convegni. Bravo Tremonti che ha imposto alle Amministrazioni Regionali, e per caduta a tutte le sottordinate, di valutare seriamente le priorità.
Il Governo stesso, che ha sino ad oggi garantito la Cassa Integrazione, ha già privilegiato chi si trova in oggettive difficoltà e ha quindi, anch’esso, stabilito un nuovo ordine di priorità “sociale”.
Da qui in poi inizierà, me lo auguro per il bene di tutti, il tanto auspicato processo virtuoso di razionalizzazione della spesa pubblica.
D’altra parte a leggerle in filigrana le parole di Spacca rivelano, come in un lapsus freudiano, l’essenza della verità.
Riporto testualmente: “in questa fase serve il coraggio di guardare ai reali problemi della comunità, di selezionare gli investimenti...”
Insomma se il nostro Governatore prima non lo aveva fatto, da adesso in poi, con buona pace degli sprechi clientelari, dovrà adeguarsi al comportamento virtuoso di milioni di “buoni padri di famiglia” italiani che ormai da anni, di fronte ad una crisi (questa si) veramente “drammatica”, hanno dovuto rivedere le uscite di cassa e gli eventuali investimenti.