I Popolari Liberali sono una componente politica del Popolo delle Libertà, fondata dall’On. Carlo Giovanardi al Congresso di Verona del 2007.
Sono coloro che hanno compiuto una scelta di coerenza, sono rimasti fedeli ai loro ideali e al patto nei confronti degli elettori, che dal 1994 hanno chiaro il grande progetto di Centro Destra che oggi si chiama "Popolo delle Libertà".
I Popolari Liberali sono un movimento politico organizzato su tutto il territorio nazionale, e saranno presenti al Congresso Nazionale di fine Marzo del "Popolo della Libertà" con i propri rappresentanti, in particolare per la Provincia di Pesaro sono Claudia Palazzetti di Pesaro, Lucia Ciampi di Urbino e Paolo Davani di Macerata Feltria.
I Popolari Liberali sono i portatori dei valori e delle tradizioni del Cattolicesimo Liberale, valori e principi poi ripresi della tradizione democristiana italiana: centralità della persona, famiglia, lavoro (in particolare le piccole e medie imprese), solidarietà, sussidiarietà, responsabilità sociale e personale, libertà, etica nella politica e nell’economia, supremazia della dignità dell’uomo.
I "Popolari Liberali" sintetizziamo la loro cultura politica facendo propria una citazione di Helmut Kohl che dice:
" Dobbiamo saper essere conservatori sul terreno dei grandi valori, riformisti su quello delle politiche istituzionali, liberali nell’economia e democratico-cristiani nelle politiche sociali, privilegiando, sempre e comunque, la difesa in concreto della dignità di ogni singola persona umana".
Siamo un movimento aperto a tutti coloro che vorranno condividere valori, principi ed obiettivi, l’adesione è gratuita.
Ci aspettiamo che in questo territorio i tanti amici che intendono la politica come un impegno non fine a se stesso o rivolto solo a pochi e "qualificati" intimi aderiscano al nostro movimento così da poter contribuire concretamente alla costruzione del grande partito che gli elettori hanno già riconosciuto come unica vera alternativa all’egemonia della sinistra, sempre meno idealista e sempre di più "comitato d’affari", come registrano i fatti di cronaca degli ultimi mesi…e giorni.
Siamo convinti che la crisi dei partiti, sempre più evidente, può essere attenuata solo da uomini liberi che antepongano la forza delle loro idee e delle loro convinzioni ai personalismi imperanti e alla politica vista come un grande affare sul quale basare il consenso, per questo abbiamo aderito al progetto del partito unico del centrodestra, costola Italiana del Partito Popolare Europeo.
Per noi le idee e la coerenza sono alla base della presenza nella scena politica e del nostro stare tra la gente.
Il nostro impegno è quello di essere, a livello sia nazionale che locale, una presenza concreta e attiva in un agorà politico nel quale si è perso il senso del servizio che la politica deve svolgere verso la società e le singole persone.