lunedì 21 dicembre 2009

da "IL RESTO DEL CARLINO" < RILANCIARE IL TRASPORTO SU ROTAIE >

Una Flaminia su rotaie.
L'architetto Claudia Palazzetti, che sarà tra i candidati alle regionali del PDL, rilancia una proposta da decenni nel cassetto, ossia realizzare una direttrice ferroviaria Roma- Perugia - Urbino - Rimini - Venezia che toglierebbe dall'isolamento la Città Ducale e Cagli.
Il progetto c'è.
Lo ha elaborato l'ingegnere urbinate Raffaello Cioppi e dal 2000 è depositato al Ministero dei Trasporti.
Oltre ad evidenti vantaggi dal punto di cista turistico non sono da meno i benefici di tipo ambientale.
In sostanza si tratterebbe di ridare vitalità all'antica Flaminia, in versione ferroviaria, in alternativa all'attuale collegamento che unosce le due coste e che passa per Firenze.
Il progetto di Cioppi ha già avuto a suo tempo il consenso di massima della Provincia di Pesaro e Urbino, della Provincia di Venezia e di Ravenna, e di altre realtà interessate dall'opera.
La sfida del trasporto su rotaie è vinta in partenza, la scommessa è trovare ai vari livelli istituzionali uomini di governo che intendano trasformare le parole e le idee in azioni concrete.
I vantaggi di tipo ambientale sono confermati da uno studio del CER nel quale si evidenzia come eliminando il trasporto su gomma si potrebbe avere una riduzione del 10% di emissione di anidride carbonica e del 7% di gas.
Infatti su strada ferrata si consuma il 91% in meno rispetto al volo, il 77% rispetto al camion, il 68% in meno rispetto all'auto.